Ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei campi dell’ingegneria, dell’architettura, della chimica, delle scienze naturali, dell’informatica, delle scienze sociali, del design, dell’organizzazione e direzione aziendale, dell’economia e del marketing

IRD è una realtà di innovazione, capace di sviluppare nuove soluzioni e di garantire la gestione di idee sperimentali.
Il Team IRD è in grado di sviluppare indagini critiche mirate all’acquisizione di nuove conoscenze da applicare alla produzione ed alla gestione delle attività imprenditoriali, orientandole verso una visione di efficientamento totale e di sviluppo strategico.
Il team di ricerca IRD è in possesso di conoscenze e capacità per la creazione di sistemi complessi di ricerca industriale, necessari alla validazione di tecnologie generiche, integrando conoscenze e tecniche esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale allo scopo di sviluppare prodotti processi o servizi nuovi o migliorati.

Attività di sviluppo sperimentale e competitivo

Il Team IRD è in grado di acquisire e utilizzare conoscenze generiche di natura scientifica tecnologica e commerciale, al fine di predisporre e sviluppare PIANI PROGETTI E DISEGNI  inerenti prodotti processi e servizi di nuova  concezione.
Il Team di ricerca IRD è in possesso delle conoscenze necessarie per supportare la progettazione di prototipi, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti e processi effettuati in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali laddove l’obiettivo primario è l’apporto di ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi.

Realizzazione di piani di marketing e ricerche di mercato

Il team di IRD effettua ricerche di mercato a carattere esplorativo con la finalità di conoscere le diverse rotte aziendali, sia per accertare specifici aspetti del mercato, come atto propedeutico alla definizione di una strategia e di un piano di fattibilità, da approfondire con ricerche più direttamente finalizzate a decisioni operative.
IRD svolge un insieme di attività volte ad impostare nel modo più proficuo il rapporto tra l’impresa ed il mercato e, dunque, tra la funzione di produzione e quella di commercializzazione del prodotto.
Inoltre determina obiettivi e strategie da adottare per la realizzazione degli stessi.

Attività di project management

La capacità innovativa ed il successo di un’impresa sono sempre più legati alla sua capacità di “gestire progetti”.
Il team di ricerca IRD fornisce il framework di riferimento per il processo decisionale al fine di assicurare che un progetto non parta o prosegua se non sono verificate le seguenti condizioni:

  • I rischi siano accettabili
  • Il progetto sia conveniente ed innovativo
  • Il progetto rispetti i vincoli concordati con la committenza
  • Comporti dei benefici significativi per l’azienda
  • Venga pianificato e controllato attraverso una metodologia di gestione progetti e con un livello di “granularità” proporzionale all’impatto economico ed all’interesse aziendale per i suoi risultati
  • Preveda il coinvolgimento attivo dei principali stakeholder.

Ingegnerizzazione e prototipazione

Il team di ricerca IRD è in grado di ingegnerizzare i prodotti, verificare ed ottimizzare gli aspetti legati alla funzionalità, innovatività ed all’ottimizzazione.
Fondamentale è la fase di prototipazione. Il successo di un prodotto passa dal progetto del prototipo alla successiva industrializzazione. In questa fase si definisce in concreto la reale fattibilità, le caratteristiche funzionali e la sostenibilità economica. Il team di ricerca dispone degli strumenti necessari alla realizzazione dei prototipi rendendo i processi efficienti ed innovativi.

Sviluppo di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico

IRD srl opera nel campo della ricerca industriale e mira ad offrire prodotti e servizi di alta qualità.