IRD – Innovation Research Development

IRD, Innovation research development S.r.l., è una società di ricerca e sviluppo sperimentale specializzata nel supportare Enti ed Aziende su tematiche di particolare rilevanza strategica strettamente funzionali al perseguimento di finalità di sviluppo competitivo. Il team di ricerca individua i principali trend emergenti in diversi ambiti: dall’ingegneria al design, dall’informatica allo sviluppo sostenibile che avranno impatto sulle aziende.

IRD è attenta alle esigenze delle PMI che negli ultimi anni hanno subito trasformazioni e hanno visto l’esaltazione di valori come la cluster satisfaction, le partnership, la produzione flessibile, le tecnologie informatiche e la comunicazione, ma, principalmente valori come la conoscenza, la creatività e l’innovazione

Le aziende sono state chiamate a passare da una fase di cambiamento discontinuo a una fase di cambiamento continuo che richiede nuovi atteggiamenti e modelli mentali. Ogni innovazione, infatti, infrange i vecchi modelli mentali e ne fa scaturire di nuovi che meglio possono corrispondere alle necessità di cambiamento. Le aziende conseguono così il vantaggio competitivo mediante l’innovazione nel senso più ampio che include sia nuove tecnologie sia nuovi metodi di operare.

IRD si configura come player strategico in grado di progettare e sviluppare sia modelli di business innovativi rispetto allo scenario attuale, sia di potenziare e ammodernare quelli attualmente esistenti in base a precisi metodi e modalità operative.

IRD ha certificato il suo sistema organizzativo in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 allo scopo di progettare ed erogare servizi di ricerca innovativi e di sviluppo sperimentale.